Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

La copertina del cd monografico dedicato a Tino Montagna

Pubblicato su da Miriampaola

E' l'opera "Buchi neri" il soggetto prescelto dallo Studio di comunicazione pavese ComToCom per la copertina del cd monografico "Opera Omnia. Destino d'artista - 2012" dedicato a far conoscere l'artista Ernesto Montagna, per gli amici semplicemente Tino.

Redavallese di nascita, anche se da anni vive a Voghera e ha l'atelier a Salice Terme sulle prime pendici delle colline dell'Oltrepò Pavese, Tino Montagna dall'età di 11 anni ha iniziato ad esprimere la propria sensibilità artistica dapprima con la grafica e l'impiego del carboncino nero e sanguigno per passare poi in età adulta alla pittura vera e propria, con una passione sia per la tempera che per l'olio, senza dimenticare la tecnica mista che gli ha permesso di "giocare" pienamente con la propria creatività.

Dal 2008 Tino Montagna ha avviato una nuova sperimentazione e ricerca artistica adottando la tecnica che ha definito "pittoscultura": una ricerca del tridimensionale applicato alla pittura.

Da non confondere con il basso o altorilievo, questa che appare come un'evoluzione della "tecnica mista", risulta un reale tentaivo di trasformare la pittura in "qualcos'altro", facendola passare da entità parziale dominata dalla bidimensionalità ad una realtà concreta basata sulla fusione di spessore materico ed effetto cromatico.

"Buchi neri" rappresenta una delle migliori e più mature realizzazioni di questo nuovo corso artistico di Tino Montagna e proprio per questo è stata scelta per diventare la copertina della prima monografia dell'artista.

Una monografia che raccoglie, pur chiamandosi "Opera omnia" in realtà solo (si fa per dire!) 504 opere dell'artista. In atelier ne restano ancora, infatti, circa 300 che entreranno nel secondo cd in programmazione per il prossimo anno, insieme con le nuove in fase di realizzazione e che saranno ancora create prima di allora.

Questa monografia si compone di 604 pagine di cui un centinaio dedicate all'introduzione, al Guestbook con tutte le testimonianze di coloro che hanno conosciuto e apprezzato l'artista, e oltre 500 pagine di foto ad altissima risoluzione suddivise in 18 sezioni contrassegnate da un colore diverso e introdotte da una frase, una serie di aforismi dedicati all'arte. Le sezioni, che si rifanno ad una catalogazione realizzata insieme con l'artista, si ricollegano alle tematiche e alle tecniche più significative della produzione artistica di Tino Montagna.

Il cd realizzato come un libro sfogliabile e visibile su qualsiasi computer, non si trova in libreria ma è acquistabile direttamente presso il negozio di Tino Montagna (a Voghera in via Bidone) o scrivendo a info@agipapress.com al costo di 30 euro + spedizione postale. In Facebook è stata realizzata una pagina "Tino Montagna" da cui è stata lanciata in questi giorni anche un'iniziativa promozionale chiamata "Parola magica di Tino" che permette di acquistare il cd con uno sconto di 5 euro.

"Buchi neri" pittoscultura di Tino Montagna

"Buchi neri" pittoscultura di Tino Montagna